Crea sito

RAZZO CINESE IN CADUTA LIBERA SULLA TERRA

Certo che i cinesi non ci fanno proprio mancare niente. Ora abbiamo anche il razzo in caduta libera sulla Terra, tanto per fare capire come funzionano le cose da quelle parti. Meno male che un fatto simile non si può nascondere, altrimenti ce lo saremmo ritrovato schiantato e punto.
Polemica a parte un razzo cinese sta precipitando verso il nostro pianeta, con l’impatto previsto per oggi o domani. Di preciso non si sa, ma vuoi mettere la sorpresa di ritrovarselo in salotto? Quando mai ti può ricapitare un evento simile?
Si tratta dello stadio centrale del razzo cinese Lunga Marcia 5B, che ha portato in orbita il cuore della Stazione Spaziale Cinese.  Lanciato il 29 aprile 2021 è fuori controllo e sta gradualmente perdendo quota. Almeno per quanto riguarda qualche suo componente, c’è la possibilità che finisca per ricadere sulla Terra.<br>È già visibile a occhio nudo, come un puntino luccicante (a causa della continua rotazione), dicono gli esperti. La traiettoria del razzo spazia in una fascia di latitudine  che comprende New York, Madrid, Pechino, per poi scendere verso il sud del Cile e sopra Wellingotn, in Nuova Zelanda. Il grosso detrito spaziale misura circa 30 metri di lunghezza e viaggia ad una velocità di circa 23.400 chilometri orari. Si trova già ad una quota inferiore ai 160 chilometri e ciò significa che risente già molto dell’attrito degli strati superiori dell’atmosfera.
L’area individuata per la possibile caduta è compresa anche una porzione di territorio italiano, nello specifico l’Italia centrale e meridionale. La protezione Civile è in allerta e chiede ai cittadini di rimanere a casa, ma a questo siamo abituati da tempo.
Gli americani fanno sapere che non hanno i mezzi per abbattere gli eventuali frammenti che riuscissero ad attraversare l’atmosfera, quindi figuriamoci con un asteroide oppure un attacco alieno. D’altronde, per dirla tutta, siamo troppo impegnati a scannarci tra di noi per pensare di difenderci dalle minacce che potrebbero arrivare dallo Spazio.